The best Side of reati tributari prescrizione
The best Side of reati tributari prescrizione
Blog Article
Sequestro penale: la sussistenza del reato presupposto di riciclaggio e autoriciclaggio deve essere supportata da elementi concreti
del medesimo articolo, a norma del quale, invece, qualora sia contestato uno dei delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione, «il giudice dispone» – si potrebbe dire obbligatoriamente – il sequestro preventivo dei beni di cui è ammessa la confisca.
one. Con la pronuncia in esame, la Corte di cassazione, a Sezioni unite, è intervenuta a risolvere la questione ermeneutica sorta in merito all’onere, gravante sul giudice della cautela, di motivare il provvedimento applicativo del sequestro preventivo finalizzato alla confisca, con riferimento al periculum in mora
Prima di vedere quando il sequestro diventa confisca, occorre che ti spieghi qualche concetto preliminare. Nel procedimento penale, il sequestro è una misura cautelare, cioè un provvedimento che viene adottato in attesa della sentenza che chiuderà il giudizio.
Questo provvedimento è il risultato di complesse indagini condotte dalla Compagnia di Marcianise e coordinate dalla Procura tabelle risarcimento per morte da incidente stradale della Repubblica di Nola, che hanno portato alla scoperta di un sofisticato schema di evasione fiscale messo in atto dagli indagati.
L’ordinanza del gip ha disposto il sequestro preventivo di autoveicoli, immobili, estimate societarie e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro.
A livello puramente teorico, se i processi fossero immediati non ci sarebbe il bisogno di adottare provvedimenti di questo tipo, che sono invece la diretta conseguenze delle lungaggini processuali.
Il sequestro preventivo viene disposto quando esiste effettivamente il timore che un soggetto che ricopre il ruolo di indagato o imputato, possa utilizzare il bene in oggetto.
al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito, nella quale il legislatore ha chiarito che l’istituto del sequestro preventivo, disciplinato dall’art. 321 c.p.p., è volto a perseguire because of numerous finalità: l’una di tipo impeditivo, rinvenibile nel primo comma del citato articolo, e l’altra di natura conservativa, ricavabile dal secondo comma, in quanto volta a garantire che la confisca, eventualmente ordinata con la sentenza di condanna, possa compiutamente esplicare i propri effetti.
United states il type for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura: se non ne hai già designato uno di fiducia, è la procura ad assegnarti un avvocato d’ufficio, il quale ti assisterà fintantoché non provvederai alla nomina di uno nuovo;
(In motivazione la Corte ha evidenziato che è irrilevante che l’operazione sia tracciabile, ricorrendo comunque un ostacolo all’individuazione del compendio delittuoso).
Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere:
In certi casi la richiesta può essere fatta dall’effettivo proprietario bene sequestrato, dato che, a volte, si procede nei confronti proprietà di terzi.
Report this page