articolo 8 dlgs 74/2000 - An Overview
articolo 8 dlgs 74/2000 - An Overview
Blog Article
Esso consiste in un atto col quale si richiede all’Autorità di Pubblica Sicurezza di intervenire allo scopo di dirimere una lite intervenuta tra privati onde evitare che degeneri in un reato.
Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale per la salvaguardia dell’ordine pubblico.
Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i due atti, for eachò, non finiscono qui.
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
Un'altra differenza importante riguarda i termini di presentazione: la querela deve essere presentata entro un certo periodo di tempo dalla scoperta del reato, mentre la denuncia non ha limiti temporali definiti.
L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Palagonia. Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso”, ha dichiarato, affranto e commosso, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, occur advert esempio la violenza sessuale e lo stalking.
Dall'altra parte, la querela è un'azione che può essere esercitata esclusivamente dalla parte offesa dal reato, dando avvio a un procedimento penale solo su sua richiesta.
Come anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for each la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
Cronaca Scontro tra due automobile sulla strada statale 385: morti tre agenti della polizia penitenziaria
I tre agenti in servizio nel carcere di Piazza Lanza a Catania, sposati e con figli, viaggiavano a bordo di una Peugeot 208 guidata da Tatoli che, per cause ancora da accertare, si è scontrata con una Lancia Delta che proveniva in direzione opposta.
Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale per l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli for each i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione per poterla denunciare. Quando
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre avvocato di cassazione la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Report this page